News sui progetti dell’associazione

News sui progetti dell’associazione

Newsletter 13 Agosto 2013

#gse e menzioni d’onore: Andrea Latino (come sempre i più giovani)

Periodo fibrillante per Andrea Latino, che prima è andato a presentare GSE al Parlamento Europeo, all’interno dell’iniziativa Digital Democracy Leaders di Microsoft e Prima Persona, e poi il sito dei Green Geek è stato valutato positivamente da key4biz, un grande applauso da tutti ad Andrea Latino, che l’ha messo su e realizzato dalla Z alla Z, grazie di cuore!

L’intervento al parlamento europeo  –   L’analisi di key4biz

#wiredwifi
E’ ripartita la collaborazione con Wired, abbiamo riesumato le app Android ed Apple di Sveglia Italia e le abbiamo fatte ripartire con #wiredwifi
Provatele, criticatele, commentatele e fatele girare! 😉
E’ il primo passo di un più articolato progetto, come al solito tutti possono partecipare: dalla mappatura italiana di tutti i tipi di reti esistenti (free, a pagamento, universitarie, locali, etc.). Abbiamo raccolto già 70.000 hot spot che sono confluiti nel motore di ricerca vertise (quello di Leonardo). Il primo step (con WIred) è diffonderne l’utilizzo, e migliorare la app, per poi portare avanti la collaborazione con Guglelmo per stendere a tutti gli iscritti di assowifi la federazione (singolo nome utente e password per qualsiasi hot spot che si incontri, con login automatica dall’apparato senza inserire nome utente e password)
App apple –  App. Android  –  Web Application  –  Guglielmo 

#assowifi
Parte cosi’ anche assowifi www.assowifi.it con relativo sito (Fabrizio è al lavoro, volontario, per la 1.0) e le funzionalità avanzate per permettere ai provider di inserire e gestire il loro listing di hot spot.
I dettagli che spiegano il progetto li trovate qui
Gruppo FB – Pagina FB – Sito (work in progress):

Applicazione per la Pubblica Amministrazione:
Stiamo così pensando di ingegnerizzare una app. di servizi per la PA da dare in aggiunta alla ricerca wifi: la nostra search permette sia di dare ai cittadini la visibilità della rete civica, sia di tutti gli altri spot presenti, e potendo effettuare segnalazioni per noi recepirne sul wifi, sulle buche delle strade o altro non fa differenza. Anche qui, chi vuole partecipare alla progettazione, analisi e realizzazione è benvenuto.

#geekbuilding
In collaborazione con Idalia srrl  è partito un progetto di costruzione verde per expo. Siamo coinvolti per la analisi di fattibilità e la scelta delle tecnologie (stiamo vedendo e provando di tutto, ultimamente). Una volta presentato il piano economico ad expo l’aspettativa è che venga da loro cofinanziato, e realizzato con la nostra collaborazione attiva (e remunerata, a quel punto). Per quanti hanno la passione del geek applicato al domestico è un’ottima fucina di idee a cui partecipare, terremo aggiornati tutti tramite il gruppo sulle prossime date. Il primo incontro è stato interessante e stimolante.

Gruppo FB  –  Pagina FB  –  Minisito  –  Primo evento

#donneromeneinitalia
E’ iniziato recentemente un progetto di supporto alla Associazione donne Romene in Italia, se volete approfondire e partecipare qui i dettagli di quanto in corso

#RobinHood

Robin Hood: abbiamo deciso di unificare i Blog, eliminando un po’ del materiale che è sparso ovunque in rete e inserendo tutto in Robin Hood. Sotto tecnologia abbiamo aggiunto la categoria di Gwifi, inerente le attività di messa in opera di reti cittadione e urbane (che prosegue, lentamente, ma prosegue), ed assowifi inerenti sia quello che tutto il lavoro d’ora in poi con #wired. Robin desta sempre (d’estate soprattutto) qualche interesse, invito tutti quanti abbiamo tempo e spazio per pubblicare qualche news a farsi sotto, oltre a spronare tutti i Robin del gruppo già presenti!!

#fiordirisorse
Abbiamo fatto uno scambio associativo con l’associazione firodirisorse, ho raccontato alla loro community qualcosa sulla questione #assowifi e in futuro collaboreremo a progetti insieme a loro. SOno un network interessante di aziende molto attente all’innovazione ed alla sostenibilità, di quelle vere, non di quelle a cui ci abituano i social. Date un’occhiata al sito, e all’articolo del sottoscritto.
Il sito

Progetti in corso:
Sempre operativi i progetti di Hakcs & Hackers, anche se c’è stato un forte rallentamento (troppi impegni) di Eleonora a Guido che lo gestiscono, e il giro di nera, su cui sta lavorando Daniele, ma che abbiamo rallentato noi per le continue urgenze. Vi teniamo informati

Insomma, come vedete, siamo tornati operativi al 100%
Buone vacanze, buon relax, buon lavoro, ci vediamo a Settembre

Mauro, Leonardo, Andrea & Marinella

Vai alla barra degli strumenti