Assodigitale: @HacksHackersMI #hhitaly l’evoluzione naturale del giornalismo mediata dai Pirati e dai Leaks? #HacksHackers

Assodigitale: @HacksHackersMI #hhitaly l’evoluzione naturale del giornalismo mediata dai Pirati e dai Leaks? #HacksHackers

Fonte

Ne hanno parlato ieri sera 13 giugno 2012 alla Cascina Cuccagna di Milano, grazie alla collaborazione con i Green Geek Milano.

Sono ormai anni che gli addetti ai lavori, dopo l’avvento della comunicazione digitale, paragonata all’invenzione della stampa di Gutenberg che genero un’alfabetizzazione di massa, parlano di una seconda rivoluzione culturale.

Siamo sicuramente oltre la “diffusione” del sapere essendo già approdati a una “condivisione” del sapere trasversale e a una nuova forma di giornalismo partecipativo e locale, che rende il sistema informativo molto più liquido e difficilmente controllabile.
SALDI AMAZON MODA SCONTO -70%
Tutto questo sta accadendo in un contesto tecnologico ed economico, che si evolve non più di anno in anno ma di trimestre in trimestre e vede il profilarsi sul mercato tecnologico globale di multinazionali che concentrano enormi poteri economici, ma anche che in parte detengono le chiavi delle stanze di questa continua e inarrestabile evoluzione.

Questi è molti altri sono stati gli argomenti discussi ieri sera nel meeting Hacks Hackers di Milano alle ore 21 presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori). Molti hanno seguito l’incontro in streaming sull’account Twitter @HacksHackersMI .

NOVITA: CES: Agevolazioni e vantaggi con il Consolato Americano
Hacks Hackers è un meeting internazionale, che da anni si svolge in diversi paesi e segue da vicino l’evolversi del giornalismo digitale, nelle sue nuove forme appunto di giornalismo partecipativo e di movimento di cultura e informazione democratica, che cercano di andare oltre i poteri forti e i legami consolidati a livello istituzionale ed economico del web per dare spazio e tutelare la libertà d’informazione, garantendo un processo trasparente e democratico anche nella comunicazione digitale.
SUBITO 18€ PER LE TUE VACANZE

Come ho già evidenziato nella presentazione del Personal Democracy Forum 2012 web, nuove tecnologie, social networking e in generale la comunicazione digitale, ci stanno offrendo strumenti potentissimi per concretizzare il processo di libertà e democrazia, che molti di noi auspicano in settori fondamentali come la politica, l’economia e in questo caso la comunicazione e l’informazione quotidiana.

NOVITA: GIUBILEO DELLA MISERICORDIA: QUANDO PER TUTTI DEVE ESSERCI UNA PORTA APERTA
Sta a noi avere il coraggio di presidiare e di tutelare questa nuova tecnologia per garantirne un uso corretto e perché non venga manipolata dai poteri forti, che vengono definiti con questo aggettivo, proprio perché non sono disponibili a cedere con tanta facilità la posizione di predominio, che fino a oggi hanno avuto in questi ambiti.

Vai alla barra degli strumenti