L’abrogazione della Pisanu ma non della login

L’abrogazione della Pisanu ma non della login

La domanda dell’anno è: e ora che non servono più le password e le reti possono rimanere aperte, a che serve GWifi? ;-)

Ora, il problema che tutti stentano a comprendere è che Maroni ha fatto un bel chiasso pre elettorale, facendo larga pubblicità ad una notizia “vera in parte”. Proviamo a fare chiarezza (ma aspetto pareri di gente ben più esperta ed autorevole di me): e’ vero, ed è noto, che non servirà più la sola carta di identità, ovvero vengono accettati dati validanti (come il numero di Carta di Credito, o il numero del cellulare), ma è comunque necessario mantenere il così detto log-file delle connessioni. Quindi NO, non è possibile aprire il proprio wi.fi -Stop. Purtroppo i media sembrano non comprenderlo, ma gli amministratori di rete ben sanno che NON è Piasnu a dare questi limiti, ma è una norma anti mafia, al stessa che obbliga (e continua ad obbligare) chi vi fornisce una SIM per cellulare a pretendere questi dati. Oltre a questo andrà comunque mantenuto un LOG file che tenga traccia dell’utente connesso, ma non sarà più necessario dover tracciare anche il suo traffico.

Il che significa che FON non diventa legalenon vuol dire che le reti possono essere aperte da domani, togliendo le password agli apparati (e regalando soddisfazioni agli hacker) significa che nella sostanza c’è un passaggio in meno da fare (amministrativo). Evidenzio anche che FON NON fornisce wireless gratis a tutti, ma connessione limitata ai suoi soli utenti che hanno acquistato un router!

E’ difficile riuscire ad avere la vera versione dei fatti, proviamo a sentire gli esperti, che ne dite?

Fatevi sotto, Geek

Casi: Frecciarossa, Trenitalia, offre Wireless con identificazione o tramite SIM o tramite carta di credito. Anche questo un caso, o una ovvia scelta tecnica?

Non facciamo confusione:

http://www.micheleficara.com/2011/01/03/liberiamo-la-piazza-con-il-wifi-libero/

mettere uno spot FON non ha nulla a che vedere con uno spot wifi free per tutti: il wifi free lo usano tutti, non solo chi compra una nostra antenna ;-) (Michele, la Pisanu mi sa che non l’hanno abolita)

Il post originale su facebook

Vai alla barra degli strumenti